Liste di distribuzione

Per lista di distribuzione, o mailing list, si intende un sistema in grado di inviare automaticamente ad un insieme di utenti un messaggio email inviato all'indirizzo della lista (esempio lista@polimi.it). 

Caratteristiche della lista

Pubblica o limitata:

  • Pubblica: qualsiasi utente, anche non iscritto, puo' scrivere all'indirizzo della lista e vedere inoltrata la sua comunicazione a tutti gli utenti iscritti.
  • Limitata: solo alcuni utenti possono scrivere all'indirizzo della lista. La limitazione più diffusa si ha quando il gruppo dei mittenti coincide con il gruppo dei destinatari. Ulteriori limitazioni si possono ottenere definendo un gruppo specifico di mittenti diverso dai destinatari.

Libera o moderata:

  • Libera: il messaggio inviato alla lista viene automaticamente inoltrato agli utenti iscritti senza alcun filtro di revisione
  • Moderata: il messaggio inviato alla lista viene sottoposto a revisione e approvazione prima di essere inoltrato agli utenti iscritti

Richiedere una nuova lista

La richiesta di in una nuova lista deve essere inoltrata da un Responsabile di struttura (o dal suo delegato) e in particolare:

  • Amministrazione: Dirigenti e Capi Servizio
  • Dipartimenti: Direttori di dipartimento e Responsabili gestionali
  • Poli territoriali: Prorettori di polo e Responsabili gestionali

Il Responsabile di struttura, o il suo delegato, dovrà:

  1. consultare la pagina Vocabolario per proporre un nome conforme alle regole di naming
  2. inviare la richiesta di attivazione tramite il  Form online

Come amministrare una lista

Gli amministratori delle liste possono gestirne la configurazione e gli utenti iscritti utilizzando l'applicazione Gestione liste di distribuzione e caselle funzionali  disponibile alla voce Posta elettronica su Servizi Online

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